L’illustratore del mese: Pierluigi Balducci

0

Le illustrazioni del numero di settembre 2017 sono di Pierluigi Balducci.

Pierluigi Balducci nasce a Torino il 13 ottobre del 1960.
Bix The Rabbit, è il suo alter ego, nato 20 anni fa dalla sua fantasia e da allora questo strano personaggio è un pretesto per raccontare cose che solo una creatura multiforme come Bix può raffigurare con la sintesi necessaria. Grafico, illustratore, art director, pubblicitario e artista poliedrico, Balducci ha lavorato come creativo in e per importanti agenzie pubblicitarie, ha affinato la sua sensibilità e la passione per la sintesi visiva alla scuola di un grande maestro come Armando Testa. Come illustratore si è cimentato sia nel settore pubblicitario che nell’editoria, pubblicando come co-autore molti libri per bambini per importanti case editrici italiane e straniere.
Come artista in questi ultimi 20 anni ha seguito le tracce del suo coniglio Bix e insieme a lui ha partecipato a mostre collettive presso diverse gallerie italiane, ha creato illustrazioni editoriali, copertine di dischi, magliette, calendari, gadget e oggetti di uso quotidiano, dividendo la sua vita e la sua attività tra l’Italia e l’Indonesia.
Fantasia, divertimento, semplicità, ironia e anche un po’ di cinismo sono gli ingredienti del suo lavoro; le sue opere si trovano a loro agio tanto in una galleria quanto sui muri di una città o sugli oggetti di uso comune, come ogni icona pop che si rispetti. I suoi lavori mostrano come le immagini, al pari delle parole e dei libri che le custodiscono, possono raccontare storie e aprire nuovi punti di vista sulla realtà.

www.BixTheRabbit.com

Condividi.