Andy Rash – Mario Pinguino Temerario

0

Difficoltà che si trasformano in occasioni

scheda Infanzia del numero di Settembre 2016

Andy Rash
MARIO PINGUINO TEMERARIO
ed. orig. 2015, trad. dall’inglese di Laura Bortoluzzi
p. 40, € 13,50
Il Castoro, Milano 2016

Andy RashÈ decisamente il secolo o almeno il decennio dei pinguini, tanti sono gli albi e i libri a loro dedicati o che li vedono protagonisti, dal surreale e biblico-esistenziale L’Arca parte alle otto al tenero e anticonformista E con Tango siamo in tre. Rash, autore e illustratore americano, regala ai piccoli un albo meraviglioso: per il personaggio eponimo con le sue debolezze segrete (ma oggetto di sussurri e sghignazzi tra i compagni: la paura dell’acqua e delle strane creature in agguato negli abissi marini) e virtù (l’ingegnosità e la tenacia nell’affrontare le difficoltà).

Per la storia eccentrica e inusuale che vede il nostro eroe alle prese con l’invenzione di vari stratagemmi e macchinari per raggiungere (non a nuoto) l’Iceberg 9 dove lo attende una grigliata di pesce fritto. Per le surreali ma divertenti situazioni che lo portano a finire in slitta tra le foche leopardo (ma niente paura), a fiondarsi con un Elasti-Lancio che però termina miseramente il volo dopo quasi due metri; con le ali Volo-Matic costruite grazie agli amici che pazientemente ma dolorosamente si rassegnano a spiumarsi; con il razzo Super-Turbo che però precipita in acqua, dove lo attende lo stomaco di un’orca.

Andy RashIl temerario pinguino Mario sperimenta che una difficoltà può diventare un’occasione: per imparare a volare e a nuotare in acqua fin negli abissi marini dove fare amicizia con pesci simpaticissimi. Per le illustrazioni gremite di pinguini che attendono alle faccende più normali: dormire, giocare, nuotare, pescare, cucinare, guardare e commentare come un coro di commedia antica. Per la simbiosi di brevi testi e illustrazioni a fumetti che fanno dell’albo un perfetto esempio di picturebook. Per l’ottimo pesce fritto sull’Iceberg 9. Da quattro anni.

Fernando Rotondo

Condividi.