logo

L'indice dei Libri del Mese

L'indice dei Libri del Mese

Leggi il numero

Acquista numero

Speciale: I compiti del recensore

Informazione e giudizio I

diFranco Marenco

Informazione e giudizio I

Come sanno gli amici de "L'Indice", si è svolto il 19 maggio 1988, nell'ambito del Primo Salone del Libro di Torino, un convegno promosso dalla nostra rivista in collaborazione con l'Ente del Salone e la Fondazione Agnelli, sul tema "Informazione e giudizio: i compiti del recensore". La partecipazione al convegno è risultata talmente qualificata, e talmente ampio il panorama delle posizioni critiche, da indurci a pubblicare questo inserto. Gli intervenuti partecipavano a vario titolo, come rappresentanti delle maggiori riviste "sorelle" in Europa e negli Stati Uniti (hanno dovuto rinunciare all'ultimo momento i colleghi tedeschi), come critici autorevoli e come consulenti di importanti case editrici.
Non sono state poche le difficoltà che abbiamo incontrato nel riprodurre i testi degli interventi. Le tecniche di esposizione andavano dalla lucidissima traccia mnemonica (Lotman), alla mescolanza di appunti e riflessioni del momento (Bloom), alla discussione

Per leggere il testo completo, è necessario avere un abbonamento.
per scegliere l'abbonamento digitale o cartaceo e continuare la lettura.

La newsletter dell'"Indice"

Iscriviti alla newsletter dell'"Indice" per ricevere tutti gli aggiornamenti sulle nostre ultime novità

Leggi la nostra normativa sulla privacy

logo

Copyright © L'Indice dei Libri del Mese 2025. Index Review Srl Società Benefit, via S. Valfré 16, 10121 Torino. Registrata al Tribunale di Torino.

Partita IVA e Codice Fiscale: IT10939280011.