logo

L'Indice dei Libri del Mese

L'Indice dei Libri del Mese

Leggi il numero

Acquista numero

IN QUESTA RECENSIONE

Lezioni sul "Don Chisciotte"

Adelphi, Milano, 2025

Vladimir Nabokov

Letterature

Una lettura eretica

diGiulia Baselica

Una lettura eretica

Con la sua dissacrante e corrosiva irriverenza Vladimir Nabokov dichiarava, in una celebre intervista raccolta a Montreux da Herbert Gold nel settembre del 1966 e pubblicata nel volume Intransigenze (1973: Adelphi, 1994): “Ricordo con piacere i giorni in cui, nella Memorial Hall, davanti a seicento studenti, feci a pezzi il Don Chisciotte, un libraccio crudo e crudele, suscitando orrore e imbarazzo in alcuni miei colleghi più conservatori”.

Erano provocatorie le lezioni dedicate al Quijote: gli aneddoti estemporanei e, soprattutto, le asserzioni eterodosse gravavano l’esposizione di Nabokov di una, forse compiaciuta, teatralità. E più che del convenzionale professore di letteratura egli interpretava il ruolo del lettore desideroso di trasmett

Per leggere il testo completo, è necessario avere un abbonamento.
per scegliere l'abbonamento digitale o cartaceo e continuare la lettura.

La newsletter dell'"Indice"

Iscriviti alla newsletter dell'"Indice" per ricevere tutti gli aggiornamenti sulle nostre ultime novità

Leggi la nostra normativa sulla privacy

logo

Copyright © L'Indice dei Libri del Mese 2025. Index Review Srl Società Benefit, via S. Valfré 16, 10121 Torino. Registrata al Tribunale di Torino.

Partita IVA e Codice Fiscale: IT10939280011.