logo

L'Indice dei Libri del Mese

L'Indice dei Libri del Mese

Leggi il numero

Acquista numero

IN QUESTA RECENSIONE

Sontag A-Z

Electa, Milano, 2025

Massimo Fusillo

Filosofia

Uno splendido lemmario

diLuigi Marfè

Uno splendido lemmario

Sessant’anni fa usciva Against Interpretation (Contro l’interpretazione, 1966), il libro che avrebbe proiettato Susan Sontag tra le figure più rilevanti del dibattito internazionale. Nel ripensare l’arte in chiave esperienziale, fuori da quelli che reputava i modelli troppo rigidi della critica marxista e psicanalitica, Sontag vi sosteneva un’idea di critica basata su un opposto principio di eclettismo, teorizzando la necessità di tenere insieme la tradizione letteraria con la cultura pop del suo tempo.

Era la vigilia del 1968 e le tesi, allora contestate, di quella che da lì a breve, in Trip to Hanoi (Viaggio a Hanoi, 1968), si sarebbe definita “una scrittrice testardamente non specializzata”, sono diventate nel t

Per leggere il testo completo, è necessario avere un abbonamento.
per scegliere l'abbonamento digitale o cartaceo e continuare la lettura.

La newsletter dell'"Indice"

Iscriviti alla newsletter dell'"Indice" per ricevere tutti gli aggiornamenti sulle nostre ultime novità

Leggi la nostra normativa sulla privacy

logo

Copyright © L'Indice dei Libri del Mese 2025. Index Review Srl Società Benefit, via S. Valfré 16, 10121 Torino. Registrata al Tribunale di Torino.

Partita IVA e Codice Fiscale: IT10939280011.