Editoriale | Il Mignolo

di Sara Marconi

Questo mese abbiamo scelto come copertina la copertina di un libro di Fabrizio Silei appena uscito, Il maestro Grumo e il maestro Tino (il castoro 2021). È il nostro omaggio agli insegnanti, costretti in quest’ultimo anno a eccellere ancora più del solito in creatività e rigore, a reinventare modi e forme dell’insegnamento. Con in più, da settembre, una materia nuova da affrontare: l’educazione civica, ora obbligatoria dalla scuola dell’infanzia alla superiore (non a caso per parlare di questa novità abbiamo chiesto aiuto a due maestri-scrittori, Anna Sarfatti e Carlo Marconi, noti proprio per la loro creatività e per il loro rigore nel trattare l’argomento). Del resto, come ci racconta Beniamino Sidoti, la stessa creatività e lo stesso rigore sono stati richiesti anche a chi si occupa di promozione alla lettura; e perfino agli editori, a cui sono saltati tutti i calendari tradizionali per le pubblicazioni, legati a fiere festival e tempi della scuola.

Questo non toglie, naturalmente, che anche in quest’anno così strano i libri continuino a essere pubblicati, e che ce ne siano di bellissimi. Ci raccontano alcune di queste novità i librai e le libraie del Coordinamento delle Librerie per ragazzi, la rete di librerie specializzate nata nel 2006 da una delle molte idee di Roberto Denti e Gianna Vitali: inizia oggi la nostra collaborazione con il Coordinamento, e speriamo che duri a lungo. Non si è affatto conclusa, d’altra parte, quella con le amiche e gli amici di Libri Calzelunghe, con cui stiamo pensando un numero speciale per ottobre.

In chiusura vorrei ringraziare AntonGionata Ferrari, il bravissimo illustratore della storia di Grumo e Timo e di molti altri libri meravigliosi: sono sue le immagini ospitate in queste pagine e in quelle dell’“Indice”.