Letterature
L'impossibile tramonto del gotico
diErik Balzaretti
Parlare ancora del gotico, nelle sue infinite declinazioni, potrebbe sembrare quasi un esercizio di pigrizia critica. Poche tradizioni estetiche e culturali hanno infatti dimostrato una capacità altrettanto tenace di attraversare epoche, discipline e linguaggi: dall’architettura alla letteratura, al cinema, al fumetto, alla musica e alla cultura visuale. Dalla metà del Settecento – e per certi versi anche da prima – il gotico continua a morire e rinascere, sottoponendosi a revival, contaminazioni e metamorfosi che ne modificano l’aspetto senza intaccarne la forza di seduzione. Ogni generazione sembra riscoprirlo e riformularlo, piegandolo alle proprie paure, ai desideri e alle nuove tecnologie.
A ricordarci che questa sopravvivenza non è soltanto una questione di gusto è arrivata ora la pubblicazione italiana di Materialismo gotico. Vivere e morire al tempo delle macchine di Mark Fisher (ed. orig
Per leggere il testo completo, è necessario avere un abbonamento.
per scegliere l'abbonamento digitale o cartaceo e continuare la lettura.
Iscriviti alla newsletter dell'"Indice" per ricevere tutti gli aggiornamenti sulle nostre ultime novità
Leggi la nostra normativa sulla privacy
Temi
Info
Shop
AbbonamentiCopyright © L'Indice dei Libri del Mese 2025. Index Review Srl Società Benefit, via S. Valfré 16, 10121 Torino. Registrata al Tribunale di Torino.
Partita IVA e Codice Fiscale: IT10939280011.