IN QUESTA RECENSIONE
Cucire universi. Perché le arti minori e femminili non esistono
Einaudi, Torino, 2026
Domitilla Dardi
Libro Del Mese
Matematica per tessuti e gioielli
diMariateresa Chirico e Anty Pansera
Con questo volume Domitilla Dardi propone una lettura della storia delle arti che scardina gerarchie consolidate e rimette al centro quel vastissimo territorio delle arti decorative che la storiografia, soprattutto da Giorgio Vasari in poi, ha progressivamente marginalizzato.
Il libro – sostenuto da una ricca bibliografia e sitografia – guarda infatti al mondo del tessile, dei metalli, dell’oreficeria, della ceramica e delle arti applicate come a un elemento fondamentale per comprendere il cammino dell’umanità.
La lettura vasariana ha imposto nei secoli una distinzione gerarchica tra arti maggiori e arti minori, privilegiando pittura, scultura e architettura, e relegando in una posizione subordinata le produzioni nate per l’uso quotidiano. E
Per leggere il testo completo, è necessario avere un abbonamento.
per scegliere l'abbonamento digitale o cartaceo e continuare la lettura.
Iscriviti alla newsletter dell'"Indice" per ricevere tutti gli aggiornamenti sulle nostre ultime novità
Leggi la nostra normativa sulla privacy
Temi
Info
Shop
AbbonamentiCopyright © L'Indice dei Libri del Mese 2025. Index Review Srl Società Benefit, via S. Valfré 16, 10121 Torino. Registrata al Tribunale di Torino.
Partita IVA e Codice Fiscale: IT10939280011.