IN QUESTA RECENSIONE
La società nella scienza. Critica, epistemologia e politica in Marcello Cini
ETS, Pisa, 2025
Mauro Capocci e Gerardo Ienna
Scienze
La non neutralità del sapere
diRoberto Livi
Questa antologia di contributi propone una ricostruzione ampia ed esauriente dei molteplici aspetti collegati al lascito culturale di Marcello Cini. Un lettore dei giorni nostri non può non restare stupito della poliedricità di una figura di “intellettuale a tutto tondo” come quella di Cini, affermato docente universitario, ricercatore di fama internazionale, giornalista, militante politico, divulgatore.
Quello che ha caratterizzato maggiormente la sua figura di uomo e di intellettuale è l’assoluta coerenza di pensiero e di azione. Una coerenza per la quale ha anche pagato un prezzo rilevante, in un momento storico di grande turbolenza politica e sociale. È attraverso percorsi come quello coraggiosamente intrapreso da Cini che ci si guadagna l’appellativo di eretico, o di “cattivo maestro”, come fu definito da altri personaggi che non potevano né comprendere, né a
Per leggere il testo completo, è necessario avere un abbonamento.
per scegliere l'abbonamento digitale o cartaceo e continuare la lettura.
Iscriviti alla newsletter dell'"Indice" per ricevere tutti gli aggiornamenti sulle nostre ultime novità
Leggi la nostra normativa sulla privacy
Temi
Info
Shop
AbbonamentiCopyright © L'Indice dei Libri del Mese 2025. Index Review Srl Società Benefit, via S. Valfré 16, 10121 Torino. Registrata al Tribunale di Torino.
Partita IVA e Codice Fiscale: IT10939280011.