L’illustratore del mese: Nikola Radulovikj da theGIFER

0

L’Indice di dicembre 2017 è illustrato dalle gif di Nikola Radulovikj, premiato al festival theGIFER

Da anni “L’Indice” sceglie ogni mese un artista diverso per illustrare le pagine interne e la grafica web è ormai fondamentale anche per chi, come noi, è ancora alle prese con il cartaceo. Ed è per sottolineare tale legame che per il secondo anno siamo partner di theGIFER, il primo festival internazionale che racconta la Gif Art, dando voce a un fenomeno artistico la cui circolazione avviene prevalentemente sul web e che coinvolge una comunità sempre più vasta di artisti e creativi in tutto il mondo.

Il festival theGIFER, anche quest’anno diretto da Annalisa Russo e tenutosi a Torino dal 3 al 5 novembre ha presentato una selezione internazionale di Gif, le brevissime animazioni in loop che tutti abbiamo ormai imparato a conoscere sui social network . L’inaugurazione è avvenuta alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, mentre i lavori premiati sono stati presentati alla Galleria Sabauda, accanto ai capolavori del XVI e XVII secolo a sottolineare per analogia e contrasto il tema di questa edizione: #pastfuture. “L’Indice” ha assegnato un riconoscimento all’opera di Nikola Radulovikj, offrendo a questo artista di illustrare la nostra rivista: un’escursione fuori dal web per presentare ai nostri lettori la sua opera sulle buone, vecchie pagine di carta.

Nikola Radulovikj è nato nel 1987 nella repubblica Macedone. Si è diplomato come pittore all’Accademia di belle arti di Skopje e ha completato la sua formazione con un una laurea magistrale in illustrazione in Bulgaria. Dopo alcune mostre collettive e individuali i suoi interessi si rivolgono in particolare agli strumenti digitali. Ottiene i più grandi riconoscimenti con il pubblico di internet attraverso le sue animazioni in loop nel formato gif su blog e pagine web. La sua tesi finale è un e-book on line con illustrazioni animate in formato gif. Al momento lavora come animatore e character designer in uno studio di Sofia.

https://nikolarr.tumblr.com/

https://giphy.com/nikolaradulovik/ https://bookofsclavin.neocities.org/

Condividi.