Speciale Bambini e Ragazzi

dal numero di dicembre 2018

Lo “Speciale bambini & ragazzi” nasce da una considerazione molto semplice: per gli adulti, che non sono i primi destinatari di questa letteratura, orientarsi tra i libri per ragazzi è difficilissimo. Questo, probabilmente, è sempre stato vero, ma è ancora più vero oggi, dopo vent’anni di crescita quasi ininterrotta del settore. Qualche dato (la fonte è l’AIE) per dare l’idea: negli ultimi sei mesi le vendite sono aumentate di un ulteriore 13,7%; nel 2017 i libri per ragazzi scritti in italiano e poi tradotti per l’estero sono il 43% del totale dell’export dei diritti sui libri, in aumento del 7,7% rispetto al 2016; ogni mese vengono pubblicati (in media) più di seicento titoli, per età diverse, di generi diversi, scritti da italiani o tradotti in italiano. Dopo molti anni di schede, recensioni, segnali e approfondimenti abbiamo deciso di offrire ai lettori uno strumento più organico, un appuntamento fisso, due volte all’anno (a giugno e a dicembre), con questo mondo così complesso. Il progetto nasce dalla collaborazione con Libri Calzelunghe (http://www.libricalzelunghe.it), rivista online collettiva dedicata alla riflessione sulla letteratura per ragazzi. Le interviste e gli approfondimenti di Libri Calzelunghe erano già stati ospitati in passato sul sito dell’“Indice”; oggi questa relazione si fa più stretta: troverete il logo della rivista all’inizio dei testi scritti dai recensori che ne fanno parte.
Cercheremo di fare, di semestre in semestre, una panoramica della letteratura per ragazzi, utilizzando il filtro dell’età dei lettori e segnalando i titoli che ci sembreranno più interessanti. Sarà ovviamente soltanto una piccola selezione, ma speriamo che possa comunque servire a intravedere la ricchezza di questa letteratura di cui noi – autori, critici, divulgatori – siamo profondamente innamorati.

Sara Marconi

⇒ Per leggere lo Speciale bambini & ragazzi, acquista il numero di dicembre 2018 oppure scopri le nostre formule di abbonamento.

Sommario

Editoriale, di Sara Marconi

Una prospettiva dal basso (0-3), di Francesca Tamberlani

Un mondo brulicante in cammino (albi illustrati), di Carla Colussi e Marina Petruzio

Il detective John Gattoni, il gatto killer e Spiacigatto (6-8), di Fernando Rotondo

La bellezza arriva più lontano (9-11), di Angela Catrani e Beniamino Sidoti

Inni a un’adolescenza quotidiana e ordinaria (young adult), di Matteo Biagi

La libertà e il piacere di scoprire (divulgazione per ragazzi), di Valeria Bodò e Virginia Stefanini

Schede, di Sara Marconi, Fernando Rotondo, Francesca Mariucci, Angela Catrani e Sofia Gallo