Il Mignolo – Editoriale

Il Mignolo è un inserto quadrimestrale destinato agli adulti (genitori, insegnanti, librai, bibliotecari) dedicato ai libri per bambini e ragazzi, dall’età prescolare agli young adults. Diretto dalla scrittrice Sara Marconi, è una guida per orientarsi in un settore editoriale in continua e rapida espansione, attraverso rubriche, rassegne bibliografiche approfondimenti tematici e monografici.

Editoriale di marzo

Si sta avvicinando quel periodo dell’anno che per l’editoria per ragazzi è il momento della grande corsa: si inizia con la Fiera di Bologna ai primi di aprile, poi a maggio il Salone del Libro di Torino e nel mezzo, prima e anche dopo, molti festival e incontri nelle scuole. E dunque la nostra copertina, che è anche la copertina di “Un tempo per ogni cosa” (Calì-Labate, Kite 2020), è un monito – non c’è più tempo, ci siamo quasi – e un invito – prendiamoci questo tempo così pieno e godiamocelo, perché è il tempo prezioso degli incontri. Questo vale, naturalmente, per chi a questi incontri, in questi festival e in queste fiere lavora, ma anche per chi li frequenta come lettore o lettrice: bambini e bambine, ragazzi e ragazze, insegnanti, genitori, curiosi e curiose.

E, a proposito di fiere e festival, abbiamo in cantiere due collaborazioni di cui sono particolarmente contenta, una con il Salone del Libro e una con il Festival Tuttestorie di Cagliari; e ne sono particolarmente contenta perché fin dall’inizio ci eravamo dati l’obiettivo di fare rete tra chi si occupa a vario titolo di libri per ragazzi: e quando ci riusciamo è bello. Per quanto riguarda questo numero, invece, segnalo due pezzi che – in modo diverso – ci aiutano ad allargare lo sguardo: la bibliografia di Rotondo sulle storie di guerra e l’Osservatorio scuola di Sidoti sul rapporto tra scuola e memoria. Infine, ringrazio Tamberlani e Stefanini per le loro rubriche, le libraie e i librai del Coordinamento delle Librerie per Ragazzi che ancora una volta ci hanno segnalato le novità più interessanti e la bravissima Isabella Labate: sono sue, oltre alla splendida copertina di cui ho già detto, tutte le illustrazioni di questo numero.

Sara Marconi