Il Mignolo – Editoriale

Il Mignolo è un inserto quadrimestrale destinato agli adulti (genitori, insegnanti, librai, bibliotecari) dedicato ai libri per bambini e ragazzi, dall’età prescolare agli young adults. Diretto dalla scrittrice Sara Marconi, è una guida per orientarsi in un settore editoriale in continua e rapida espansione, attraverso rubriche, rassegne bibliografiche approfondimenti tematici e monografici.

Editoriale del diciannovesimo numero

La primavera è un periodo pienissimo per chi si occupa di libri, e forse ancora di più per chi si occupa di libri per bambini e bambine: c’è la fiera di Bologna, ci sono gli incontri nelle scuole, i festival, il Salone. E del resto quest’anno noi al Salone del Libro abbiamo partecipato in modo ancora più intenso del solito, con un Mignolo speciale di cui mettiamo un assaggio qui, nelle pagine VI e VII, con gli articoli di Tamberlani, Petruzio e Rotondo: ci dispiaceva non condividere qualcosa di quel numero, ricchissimo, con i nostri lettori e le nostre lettrici abituali (ma chi volesse leggerlo integralmente può scaricarlo).

Per la stessa ragione abbiamo chiesto alla bravissima illustratrice di quello speciale, Sara Colaone, di prestarci il suo lavoro anche per questo numero: e la ringrazio quindi non una, ma due volte. Sono sue le illustrazioni di tutte le pagine dell’Indice, ed è sua la nostra copertina, scelta non a caso; perché questa lunga e pienissima primavera è ormai agli sgoccioli, le scuole stanno per chiudere, si avvicinano le vacanze e forse, chissà, c’è perfino un po’ più di tempo per leggere, magari seguendo i consigli delle amiche e degli amici di Libri Calzelunghe, o scoprendo nuovi titoli tra quelli di cui parlano Rossi e Stefanini. Tenendo sempre presente, come ricorda a Sidoti la direttrice dell’ISMR, che leggere dev’essere prima di tutto un’esperienza di benessere, un piacere: e quindi buona estate e buone letture, il più piacevoli possibili.

Sara Marconi