Editoriale | il mignolo

0

Editoriale

Dopo anni di schede, recensioni, approfondimenti e “speciali”, oggi nasce “Il Mignolo”, il supplemento dell’“Indice” dedicato ai libri per bambini e ragazzi. Uscirà insieme all’“Indice” quattro volte all’anno (a marzo, giugno, ottobre e dicembre) e cercherà di aiutare i lettori a orientarsi in questo mondo sempre più ricco e complesso. Oltre ad alcune indicazioni di lettura organizzate per età e generi, “Il Mignolo” ospiterà bibliografie tematiche e approfondimenti, interviste e riflessioni sui luoghi e i modi in cui si legge con e per i ragazzi. In particolare, il numero di ottobre sarà pensato insieme al Festival Tuttestorie di Cagliari; l’obiettivo di questa e di altre collaborazioni future è quello di dare conto dell’importanza delle iniziative sul territorio: i festival sono spesso non solo luoghi di divulgazione ma anche di riflessione sulle buone pratiche e perfino di produzione. Ogni numero del “Mignolo” dedicherà la copertina a un illustratore o illustratrice; oggi siamo molto contenti di aprire la serie con Attilio, maestro indiscusso e punto di riferimento per generazioni di illustratori. Ne approfittiamo per ringraziare il nostro Franco Matticchio, le cui immagini costituiscono una sorta di “indice visivo” delle sezioni.

La letteratura per ragazzi è innanzitutto letteratura: una letteratura matura, con i suoi classici e i suoi sperimentatori, con generi e linguaggi diversi. Questo non toglie che abbia le sue specificità, prima tra tutte – è ovvio – quella di parlare principalmente a persone di una certa età: bambini piccolissimi o ragazzini, giovani adulti o lettori alle prime armi. Crediamo che la bellezza e l’intelligenza svolgano una funzione educativa per ciascuno di noi, indipendentemente dall’età; a maggior ragione, quindi, ci pare che siano elementi essenziali di cui nutrire gli adulti di domani. Speriamo, con “Il Mignolo”, di riuscire a mostrare un po’ di tutta la bellezza e l’intelligenza di molti, moltissimi libri per ragazzi.

Sara Marconi

Così come l’inserto speciale di dicembre 2018 dedicato ai ragazzi, “Il Mignolo” nasce dall’incontro tra chi ha scritto in questi anni sull’“Indice” e il collettivo Libri Calzelunghe (libricalzelunghe.it); troverete il logo della rivista all’inizio dei testi scritti dai recensori che ne fanno parte

Condividi.