Speciale Editoria piccola e media

0

dal numero di dicembre 2018

Lo Speciale Editoria piccola e media dell’“Indice dei Libri del Mese” è l’inserto del numero di dicembre 2018 realizzato in occasione di Più libri più liberi e distribuito separatamente durante l’edizione 2018 del festival. Questo speciale riprende innanzitutto la struttura del nostro giornale con articoli dedicati a temi specifici, interviste e recensioni a singoli volumi. Naturalmente tutto dal punto di vista della produzione della piccola e media editoria.
Si comincia con le letterature. In questi ultimi anni i piccoli editori spesso inseguono, scoprono e offrono al pubblico autori di prima 
grandezza, molte volte già celebrati nel paese d’origine. Matteo Fontanone ed Elisabetta d’Erme dedicano i loro interventi alla centralità della provincia americana e alla scoperta di grandi autori inglesi. La nuova narrativa ispano americana viene poi esplorata da Anna Boccuti ed è seguita da un’intervista allo scrittore e critico colombiano Juan Càrdenas. Seguono diverse recensioni e interviste a editori con preziosi cataloghi di nicchia. Il logico Gabriele Lolli, infine, nella pagina dedicata alla divulgazione scientifica ci presenta un articolo sulle “piccole perle” in ambito scientifico e matematico.
Insomma, una scelta di novità attentamente meditata, felicemente arbitraria e fieramente indipendente – come da tradizione dell’Indice – nel vario e complesso mondo dell’editoria “indie”.

⇒ Per leggere lo Speciale Editoria piccola e media, acquista il numero di dicembre 2018 oppure scopri le nostre formule di abbonamento.

Sommario 

Entro confortanti frontiere, di Matteo Fontanone

Il senso del possesso che fu dei Forsyte, di Elisabetta D’Erme

I sentieri inesplorati di una nuova primavera, Anna Boccuti

Lo spazio oscuro del corpo. Intervista a Juan Cárdenas, di Camilla Valletti

Laura Fusconi Volo di paglia, di Luca Fiorentini

Gabriele Sabatini Visto si stampi, di Claudia Cautillo

Mesogea: un catalogo pensato come un mare. Intervista a Caterina Pastura, di Santina Mobiglia

Viella: la storia è ancora utile (e si fa leggere). Intervista a Cecilia Palombelli, di Tiziana Magone

Divulgazione scientifica: un must e qualche perla, di Gabriele Lolli

Raffaello Cortina: la voce della scienza. Intervista a Raffaello Cortina, di Tiziana Magone

Condividi.