Dicembre 2019

0

I link di colore azzurro e con il lucchetto indicano gli articoli consultabili solo dagli abbonati nell’area riservata del sito dopo aver effettuato il login, quelli di colore verde rimandano agli articoli accessibili a tutti. Se non sei ancora abbonato, scopri le nostre offerte sugli abbonamenti, come acquistare il numero del mese e come procurarsi gli arretrati.
Se sei abbonato e hai già effettuato il login, clicca qui per scaricare il giornale in pdf.

Segnali

Come sono state sconfitte le grandi epidemie, di Amalia Bosia

Cpr, hotspot, rimpatri forzati, blocchi navali visti da vicino, di Massimiliano Bagaglini e Donatella Laricchia 

Leonardo da Vinci, il fascismo e la costruzione del mito del “genio italiano”, di Francesco Cassata 

La tragicomica sceneggiata di Brexit e l’Irlanda del Norddi Elisabetta d’Erme 

Appunti per una storia del’antirazzismo nell’Italia repubblicana, di Elena Cadamuro 

Come la critica ha frainteso Yasmina Rezadi Luca Bevilacqua 

Leggere oggi Comisso, di Benedetta Centovalli 

Effetto film

L’ufficiale e la spia, di Roman Polanski, di Giaime Alonge

Libro del mese

Murakami Haruki e Ozawa Seiji Assolutamente musica, di Vittorio Coletti e Alfredo Bruno 

Primo Piano

Davide Orecchio Il regno dei fossili e Intervista all’autore, di Federica Gianni

Il mignolo

L’autunno caldo dei più piccoli, di Francesca Tamberlani 

L’eredità che lasciamo, di Valeria Bodò 

Un fine d’anno scoppiettante di storie!, di Carla Colussi 

A caccia di indizi e di giustizia, di Francesca Mariucci 

Senza manuali con le istruzioni per le relazionidi Matteo Biagi 

In movimento, di Veronica Ruberti 

Tra boschi e tane, guardiani interstellari e magia cara?, di Sara Marconi 

Come lepri nell’erba alta, di Guido Affini 

Verso quell’altrove che fa paura: la spiritualitàAngela Catrani 

Dove sono finiti in cattivi?, di Nicoletta Gramantieri 

Di che genere parliamo?, di Sofia Gallo 

A righe, di Marina Petruzio 

L’avventura non abita più tra l’oleandro e il baobabdi Fernando Rotondo 

Quanto Rodari c’è oggi nella scuola? Beniamino Sidoti dialoga con Pino Boero

Schede, di Daniele Aristarco, Giulia De Florio, Virginia Stefanini, Fernando Rotondo, Beniamino Sidoti 

Primo Piano: intelligenza artificiale

Ian McEwan Macchine come me, di Silvia Albertazzi e Paolo Bertinetti 

Roberto Cingolani L’altra specie, di Paolo Vineis 

Letterature

Miloš Crnjanski Il romanzo di Londradi Ljiljana Banjanin 

Matthias Nawrat Imprenditori, di Anna Chiarloni 

Marion Poschmann Le isole dei pini, di Luciana Galliano 

David Szalay Turbolenza, di Matteo Fontanone

Ali Smith Inverno, di Gabriella Dal Lago 

Andrés Neuman Frattura, di Andrea D’Agostino 

Narratori italiani

Chiara Valerio Il cuore non si vede, di Matteo Moca

Giacomo Sartori, Paolo Morelli e Marino Magliani Animali non addomesticabili, di Bianca Maria Paladino 

Andrea Donaera Io sono la bestia, di Gaetano de Virgilio 

Viola Ardone Il treno dei bambini, di Maria Vittoria Vittori 

Claudia Durastanti La straniera, di Carmela Pierini 

Lavoro

Antonio G. Bortoluzzi Come si fanno le cose, di Claudio Panella

Eugenio Raspi Tuttofumo, di Giuseppe Lupo

Fumetti

Onofrio Catacchio Pollock Confidential e Cristina Portolano Francis Bacon, di Chiara Bongiovanni 

Massimo Mattioli Bazooly Gazooly, di Luca Bianco 

Teatro

Franco Ruffini Grotowski e Gurdjieff, Raimondo Guarino 

Storia

Armando Momigliano Saggezza straniera, l’ellenismo e altre culture, di Lucio Biasiori 

Massimo Montanari Il mito delle origini, di Giuseppe Sergi 

Giovanni Scirocco Né stalinisti né confessionali, di Andrea Ricciardi 

Politica

Ian Chambers e Marta Cariello La questione mediterranea di Luigi Cazzato 

Erik Olin Wright Capire la classe di Riccardo Barbero 

Scienze

Luca Munaron Fisiologia evolutivadi Giacomo Moro Mauretto 

Alain Ehrenberg La meccanica delle passioni, di Fiorenzo Conti 

Arte

Ettore Modigliani Memorie, di Giovanna Ginex 

AAVV Rinascimento visto da sud, di Gabriele Donati 

Architettura

Imma Fiorino La cucina, di Cristina Bianchetti 

Owen Hatherley Trans-Europe Express, di Cesare de Seta 

Condividi.